/ by /   Arca Grandi Impianti, novità, zanussi / 0 comments

La cura dei tessuti

La cura dei tessuti: tessuti igienizzati, biancheria soffice e profumata, grazie alle tecnologie più avanzate, sempre con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale.

La cura dei tessuti: un mondo ampio e…delicato

Il lavaggio e l’igienizzazione dei tessuti prevedono processi molto delicati e strutturati. Riguardano, infatti, diversi aspetti. Partiamo dal tipo di tessuto da trattare: dalla cura di tessuti più delicati, come gli indumenti, a quella per i tessuti utilizzati nel mondo della ristorazione, delle strutture alberghiere, che comprendono anche lenzuola e spugne. Per arrivare ai tessuti delle strutture sanitarie, sportive, fino alle case di cura.

Strettamente connessi al tipo di tessuto, sono anche le diverse tipologie di impianti addetti al lavaggio e all’asciugatura.

Infine, c’è il discorso dei quantitativi. Quando parliamo di Impianti professionali ci riferiamo quasi sempre al trattamento di grandi quantitativi di biancheria o altri tessuti.

La cura dei tessuti. Igiene impeccabile: un’esigenza imprescindibile sempre…ora di più

Sì, l’igienizzazione dei tessuti è un aspetto fondamentale, sempre. Ma negli ultimi mesi, con l’imperversare del Covid-19, questo processo diviene prioritario e continuo, soprattutto se parliamo di strutture.

In questi ambienti, si rende infatti necessario il ricambio continuo e costante della biancheria. A maggior ragione diventano indispensabili impianti sempre più avanzati che permettano, attraverso programmi veloci ed efficienti, di concludere i cicli di lavaggio e asciugatura in tempi sempre più rapidi, pur con risultati impeccabili.

Che si tratti di biancheria di un ristorante, di un hotel o di una casa di cura, comprendiamo bene che le conseguenze del lavaggio e dell’asciugatura, in termini di igienizzazione e gradevolezza al tatto, non devono lasciare spazio a compromessi.

I capi devono essere igienizzati in modo impeccabile, e la biancheria deve mantenersi soffice e profumata perché risulti il più possibile gradevole al tatto e all’olfatto, aspetto particolarmente delicato soprattutto quando si tratta di spugna.

La cura dei tessuti. Per un bucato morbido e profumato

L’obiettivo più difficile da raggiungere è quello di trattare con rigore e cura quantitativi voluminosi e ingombranti di biancheria.

Per questo ci vengono in aiuto le tecnologie più avanzate declinate in una gamma di impianti sempre più solidi e robusti perché costruiti solo con materiali di primissima qualità.

Importante anche che tutti i componenti siano di facile installazione e accesso rapido per eventuali manutenzioni.

Per questo l’operazione quotidiana del lavaggio dei tessuti diventa una pratica sempre più semplice e veloce che si inserisce senza interruzioni faticose all’interno del flusso di lavoro di una struttura.

La cura dei tessuti: un processo articolato

Per tutto questo ogni lavanderia è unica perché deve soddisfare con successo richieste provenienti da tutti i settori, da quello alberghiero e della ristorazione, già citati, a quello sanitario e scolastico e sportivo

La scelta oculata di una macchina per lavanderia industriale considera tutti i diversi aspetti: igienizzazione, risparmio, programmi diversi per diverse tipologie di lavaggio ed estrema praticità.

Quando si tratta di igienizzare, poter declinare i programmi in modo specifico a seconda dei tessuti, del livello di sporco e della lunghezza del processo, è fondamentale perché il flusso di lavoro proceda in modo ordinato, rapido ed efficiente.

Per ciò che riguarda, poi, l’aspetto fondamentale del risparmio, ormai le pompe di dosaggio liquido misurano il detersivo per evitare sprechi. Questo ha a che vedere molto da vicino con il rispetto dell’ambiente. Anche in sede di produzione i grandi marchi seguono precisi standard finalizzati proprio a questo obiettivo.

strutture alberghiere

Altro aspetto essenziale degli impianti professionali è la tecnologia di lavaggio professionale di elevata qualità in grado di garantire cicli brevi di lavaggio che, tuttavia, garantiscono risultati di alto livello qualitativo. Dunque, ottimi risultati con prestazioni veloci e perfette.

La pulizia dei tessuti nei diversi settori

Ma torniamo alla questione dei diversi settori: ogni tipo di settore ha i propri tessuti da lavare e il proprio “fattore critico”, cioè l’aspetto più difficile, la sfida più ardua.😉

Il “fattore critico” di ristoranti ed hotel sono tovaglie, lenzuola ed asciugamani: è necessaria un’attenzione rigorosa per garantire un’igiene impeccabile.

Le case di cura devono occuparsi di diversi tessuti, ma l’abbigliamento degli ospiti, rappresenta il “fattore critico”. Si tratta infatti di capi delicati e personali che vanno trattati con una cura particolare.

indumenti personali

Queste strutture, poi, condividono con imprese di pulizia e ospedali lo stesso “fattore critico”: l’altissimo grado di disinfezione di tutti i tessuti che circolano nella struttura. In questo momento storico più che mai

Tessuti morbidi e profumati: gli essiccatoi industriali vincono la sfida della cura dei tessuti

Connesso al lavaggio dei tessuti e inserito nel programma di cura dei capi, è il sistema di asciugatura affidato ad impianti sempre più specializzati: gli essiccatoi industriali.

Qui l’obiettivo della cura dei tessuti diviene una sfida molto complessa che i migliori marchi hanno vinto!

Gli essiccatoi industriali di ultima generazione, infatti, sono la soluzione ottimale per tutti i settori che abbiamo menzionato perché sono in grado di ottenere la massima cura degli indumenti anche durante quella che è, forse, la fase più delicata.

Non più, dunque, capi rimpiccioliti e infeltriti, induriti e ruvidi, ma tessuti morbidi al tatto e profumati anche perché ben asciugati. Ogni settore troverà il suo programma ideale e specifico a seconda dei capi di cui si deve prendere cura.

Il tutto con consumi sempre più bassi e nel rigoroso rispetto dell’ambiente. Materiali riciclabili ed energia rinnovabile anche durante la fase di produzione e, nella fase di utilizzo, giusta quantità di energia e di calore per un’asciugatura perfetta anche di elevati quantitativi di biancheria.

Cambiare spesso la biancheria, lavarla, asciugarla bene perché non proliferino batteri: il segreto per un’igiene impeccabile, in tempo di Coronavirus più che mai.

Asciugare con cura è fondamentale così come igienizzare perfettamente i tessuti soprattutto quando sono sempre in contatto con il pubblico.

Arca Grandi Impianti: ricerca e sviluppo per impianti all’avanguardia

Anni di ricerca e sviluppo nel settore degli impianti di lavaggio professionale hanno reso Arca Grandi Impianti il partner perfetto per i tuoi impianti professionali.

Scegli qualità, risparmio energetico e processi rigorosi. Scegli Arca Grandi Impianti😀