Agriturismo La Chiusola: tutto il gusto della cucina rustica

A due passi dai sentieri più belli dell’Emilia Romagna, l’Agriturismo La Chiusola regala il sapore intenso della migliore cucina tradizionale.

L’Agriturismo La Chiusola, si trova a 18 km dalla città di Bologna, sulle colline argillose che nell’era pliocenica hanno dato origine ai calanchi. Un paesaggio tipico di queste zone, con i suoi colori che dal verde sfumano verso il grigio fino al bianco del gesso del vicino “Parco dei Gessi”.

Sempre a pochi chilometri, si distende  il Passo della Badessa con il suo duplice panorama. Verso ovest, si individuano i profili del Corno alle Scale e del Cimone. A est la città e la grande pianura un tempo ricoperta dal mare. Un luogo ricco di storia, di gioielli geologici e gastronomici…tutti da esplorare.

L’Agriturismo La Chiusola ha messo a coltura 40 ettari degli 87 compresi nel suo territorio. I 47 ettari rimanenti, in parte sono stati impiantati a bosco, in parte a pascolo di bovini, suini, ovini e, nella corte, animali da cortile.

Dell’azienda agrituristica fanno parte anche, un grande orto di 5000 mq, racchiuso tra ciliegi, albicocchi, susini e peschi.

Ecco le ragioni per cui al Ristorante dell’Agriturismo La Chiusola i sapori sono quelli di una volta, di una tradizione che viene sapientemente ricreata ogni giorno in cucina.

Per l’Agriturismo La Chiusola, Arca Grandi Impianti ha realizzato una cucina completa di tutto ciò che permette di cucinare come una volta, rispettando tempi e spazi delle ricette tradizionali. Lunghe lievitazioni, cotture lente, sfoglie stese e tirate a mano come un tempo: mani che sapientemente creano gioielli di pasta fresca.

Tigelle e crescentine sì, ma non le solite…Straordinarie quelle all’ortica che, insieme a tutto il resto, sa renderle perfettamente equilibrate per gusto e fragranza. Segreti di un cuoco esperto e di una cucina studiata nei minimi particolari dai progettisti di Arca Grandi Impianti, per questo tipo di gastronomia tradizionale ma ricca di sorprese sempre nuove.

Impianti, disposizione ed elettrodomestici, dunque, studiati per cucinare al meglio piatti della tradizione ma anche piatti nuovi dai sapori raffinati. Per alcuni elettrodomestici la scelta è caduta su prodotti di alta qualità firmata Zanussi. Il forno, per fare solo un esempio, programmabile, elettrico, con vapore diretto e con sistema automatico di pulizia. Quando tradizione e innovazione vanno di pari passo, la differenza si gusta!

Il risultato? Cotture che valorizzano ed esaltano il sapore di carni e verdure tutti prodotte nei poderi dell’Azienda, certificati biologici e rigorosamente rispettosi della stagionalità.

Non solo, la cucina è predisposta anche per preparare colazioni sia dolci che salate, vere e proprie prelibatezze fin dalle prime ore dal risveglio!

Arca Grandi Impianti è stata orgogliosa di aver contribuito a valorizzare i doni di una natura generosa, e a rendere ogni piatto un’esperienza di gusto raffinata nel rispetto della tradizione.

  • Stile Cucina professionale
  • Descrizione Cucina modulare
  • Cliente Agriturismo La Chiusola